Vetrificazione dei pavimenti, cos’è e come viene realizzata

Cos’è la vetrificazione dei pavimenti e in cosa consiste il processo: tutto quello che devi sapere.

Il trattamento di vetrificazione dei pavimenti riguarda il processo di fusione parziale di un impasto composto da vari elementi, come l’argilla, il feldspato, lo smalto ed altro, realizzata con un innalzamento progressivo della temperatura durante la fase di cottura in forno. Ma vediamo nello specifico cos’è e come viene realizzata.

Tutto sulla vetrificazione dei pavimenti

Per vetrificazione dei pavimenti si intende un procedimento consistente nella fusione parziale di un impasto formato da vari costituenti, come l’argilla, il feldspato, lo smalto ed altri (a seconda del risultato che si desidera), ottenuta con un aumento progressivo della temperatura durante la fase di cottura. La vetrificazione pavimenti gres è uno dei procedimenti più frequenti a oggi in edilizia.

 La vetrificazione dei pavimenti è una delle lavorazioni più comuni adottate oggi in edilizia. L’applicazione di questa tecnica, permette di ottenere un aumento della vetrificazione dei pavimenti e l’eliminazione della porosità del pavimento.

La cottura avviene in forni specifici, con un aumento graduale della temperatura che arriva fino a 1.200°C. A questo punto, una volta raggiunto il valore massimo di calore, i prodotti rimangono dentro ai forni per circa una mezzora, per poi subire un graduale raffreddamento.

Questo particolare procedimento di cottura determina la ceramizzazione dell’impasto: si ottengono così dei materiali impermeabili con un’elevata resistenza alle abrasioni e mantenimento nel tempo delle caratteristiche specifiche.

La scelta di utilizzare della vetrificazione non riguarda solo l’estetica ma deve tenere conto anche altri fattori, quali:

  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici
  • Resistenza al fuoco
  • Resistenza agli sbalzi termici
  • Superficie antiscivolo: caratteristica che viene sfruttata per pavimentazioni bordo piscina
  • Facilità di manutenzione igienica
  •  Possibilità di decorare le piastrelle

Con il procedere di questa tecnica, si ottiene un aumento della porzione vetrosa e una contemporanea diminuzione della porosità del materiale.

Resine Novara è il leader indiscusso del settore grazie al suo team altamente qualificato e i materiali all’avanguardia con cui potrai realizzare il tuo progetto e rivoluzionare la tua casa.

Consulta il nostro sito e scopri di più!