Quali sono le diverse tipologie di lavorazione per la pavimentazione in resina e quali sono le caratteristiche e i vantaggi del materiale.
Quali sono le principali tipologie di lavorazioni per la pavimentazione in resina? Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere e quali sono i servizi offerti da Novara Resine.
Le caratteristiche e i vantaggi della resina
Resistenza, durata nel tempo, numerose varianti personalizzabili: il pavimento in resina sembra essere la soluzione ideale per chi desidera dare un tocco totalmente nuovo alla propria casa. I pavimenti in resina sono considerati super-tecnologici con una facilità di applicazione e grande resistenza.
La resina è un materiale resistente ed è dotata di un’estetica ricercata che la rende perfetta quando si tratta di ristrutturare i pavimenti di casa, in quanto è molto sottile e può essere applicata direttamente sull’originale. La resina è spesso utilizzata per la pavimentazione nei luoghi commerciali o pubblici e anche impianti sportivi.
Le tipologie di lavorazioni per la pavimentazione in resina
Oggi esistono diverse tipologie di lavorazioni per la pavimentazione in resina, tra cui quella spatolata e autolivellante. La prima in genere assume un aspetto meno liscio rispetto a quella autolivellante, ma entrambe sono perfettamente elastiche e adatte a ricoprire diverse superfici; quelle in metacrilato hanno una posa rapida e si tratta di un pavimento in resina resistente anche alle aggressioni chimiche. La resina multistrato, invece, viene usata spesso per i pavimenti industriali, soprattutto per la sua resistenza. Queste ultime tipologie vengono realizzate con prodotti che presentano una consistenza in grado di promuovere l’auto-livellamento, senza la necessità di avvalersi di particolari solventi. In questa eventualità, si parla di una superfice di uno spessore di minimo 2 millimetri, costituita principalmente da resine epossidiche e/o poliuretaniche.
Poi abbiamo il pavimento in resina a pellicola sottile che rappresenta un’altra delle tipologie di lavorazioni più utilizzate e presenta uno spessore molto inferiore rispetto al pavimento con resina autolivellante. Si tratta di tipologie particolari di pellicole che vantano una bassa viscosità e i metodi di applicazione sono molto particolari e propongono una creazione di superfici molto utilizzate nel settore industriale.