Quali sono le caratteristiche principali della resina poliuretanica e quali sono i vantaggi di questo materiale.
La resina poliuretanica è uno tra i materiali più resistenti indicato per la lavorazione di diversi materiali. Ma scopriamo nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi di utilizzo della resina poliuretanica.
Cos’è e quali sono le caratteristiche della resina poliuretanica?
Il poliuretano è un materiale sintetico che trova largo uso in differenti aspetti della nostra vita. Molti non sanno che le suole delle nostre scarpe sono fatte in poliuretano o che viene utilizzato sotto forma di schiuma per la realizzazione di isolamenti termici.
In generale la resina poliuretanica è caratterizzata da componenti sintetiche che derivano da una reazione di poliaddizione tra dialcoli o polioli. Essa è dotata di un’ampia varietà di proprietà che variano da applicazione ad applicazione. La resina poliuretanica è molto resistente agli urti, all’abrasione e alle temperature elevate.
Si propone non solo come la base di una valida pavimentazione, ma anche come un perfetto rivestimento. Questo è dovuto alle sue eccellenti proprietà idrorepellenti e dielettriche, e persino alla sua resistenza ai raggi UV.
Questo materiale è molto usato per realizzare pavimenti privi di fughe così da evitare cadute, facilitandone l’igiene quotidiana. Inoltre la resina poliuretanica offre innumerevoli opportunità di personalizzazione per chi ama mantenere un stile unico e raffinato. In parole povere è la soluzione ideale per case, uffici, negozi, studi medici, centri commerciali, ospedali, laboratori, officine e industrie.
I vantaggi di utilizzo
Questo tipo di resina consente di avere diversi vantaggi di utilizzo. Tra i principali ricordiamo:
- ottime proprietà di flusso e può quindi essere facilmente lavorata
- buone capacità di riempimento
- resistenza al calore molto alta dopo l’indurimento
- facile da pulire
- altamente personalizzabile e flessibile