Uno dei vantaggi del pavimento in resina è sicuramente la resistenza: vediamo insieme quanto può durare.
I pavimenti in resina si stanno imponendo come soluzione anche per le case. Ancora oggi tante persone sono interessate ma sono frenate da un dubbio: quanto può durare un pavimento in resina? Proprio per questo è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza.
Cosa sapere sul pavimento in resina
Un pavimento in resina è sempre una buona scelta, indipendentemente dal contesto. Ovviamente ci sono diversi tipi di pavimentazioni, ma in linea generale possiamo dire che i pavimenti in resina hanno tanti pro e nessun contro di particolare rilievo. Infatti, a prescindere dalla tipologia di rivestimento resinoso implementato, abbiamo a che fare con un materiale di base dotato di notevoli qualità.
Questo tipo di pavimento è particolarmente resistente e longevo. Sì, è un materiale che dura tanti anni. Chiaramente, in base ai trattamenti effettuati, allo spessore e all’attenzione che si presta (tramite la pulizia e la manutenzione), la superficie potrà durare di più o di meno. Ovviamente la durata del pavimento varia anche in base alla destinazione d’uso: quello di un parcheggio durerà molto meno di un pavimento che troviamo in una casa.
Quanto può durare un pavimento in resina
Parlando di un pavimento ad uso domestico, se trattato bene un pavimento in resina può durare anche più di dieci anni senza interventi di manutenzione. Va detto che molto dipende dal tipo di lavorazione, dal tipo di resina e da fattori tecnici difficili da intercettare per un occhio non esperto. Per questo, è sempre opportuno affidarsi al supporto di un professionista. Infatti, un esperto conosce i vari gradi di resistenza alla compressione dei differenti prodotti. Di conseguenza andrà a proporre la resina giusta per l’ambiente in oggetto.