I pavimenti in resina per interni rappresentano un’ottima soluzione per chi vuole rinnovare la propria casa a costi ridotti: quale pavimento scegliere in base alle proprie esigenze.
La resina è un materiale largamente utilizzato nel settore edilizio, questo per le numerose qualità tecniche di questo materiale. Anticamente la resina di origine vegetale veniva impiegata soprattutto per la realizzazione di pavimenti per interni altamente professionali. Ma quale scegliere in base al locale? Vediamolo insieme.
Le caratteristiche dei pavimenti in resina per interni
I pavimenti in resina per interni rappresentano la soluzione ideale per chi vuole rinnovare la propria casa senza spendere cifre eccessive. Ma prima è necessario conoscere le caratteristiche dei pavimenti in resina, comprendendo i vantaggi e gli svantaggi legati all’uso di questo materiale.
I pavimenti in resina per interni si caratterizzano per la facilità di applicazione e manutenzione, resistenza e durata. Le resine per pavimenti hanno le proprie origini nel mondo dell’industria e dei luoghi pubblici, proprio per le notevoli caratteristiche tecniche, che rendono questo materiale adatto anche ad ambienti soggetti a continue sollecitazioni meccaniche.
La resina è un materiale resistente e pratico, ma che si contraddistingue anche per un’estetica ricercata. Si tratta di un pavimento perfetto per ristrutturare casa, in quanto è molto sottile (circa 3-4 mm) e può essere applicato direttamente sull’esistente, dando un aspetto completamente nuovo agli ambienti senza dover rimuovere il pavimento originale. Si tratta inoltre di un pavimento facilmente e altamente personalizzabile.
Le tipologie di resina
Esistono diverse tipologie di rivestimenti in resina per la realizzazione di pavimenti perfetti in ogni dettaglio:
- Le resine metacriliche hanno un’ottima resistenza meccanica e proprio come tutte le resine sono facilmente lavabili.
- La resina cementizia si crea mescolando alla resina il cemento e ciò le conferisce ottimi valori in termini di resistenza. Questa tipologia di resina si adatta bene alle pavimentazioni domestiche ed è durevole nel tempo.
- La resina acrilica, più liquida rispetto a quella epossidica. Come caratteristiche peculiari citiamo la sua resistenza agli sbalzi di temperatura, la stabilità cromatica e la sua traspirabilità.