Quali sono le caratteristiche dei pavimenti in resina per esterni e come sceglierli in base alle proprie esigenze: i consigli di Novara Resine.
La resina è un materiale sempre più utilizzato nel settore edilizio, soprattutto quando si parla di pavimenti in resina per esterni. Scopriamo nel dettaglio i consigli di Resine Novara.
Le caratteristiche dei pavimenti in resina per esterni
La resina infatti, costituita di base da silicati inorganici, può essere arricchita con inserti di altro materiale di diverso colore, durezza e consistenza, garantendo un risultato ogni volta unico e perfettamente in linea con lo stile della tua casa. Ecco perché spesso sentiamo parlare di pavimenti in resina per esterni.
Un pavimento in resina per esterni, generalmente, si presenta con una superficie liscia e uniforme, senza la presenza delle classiche fughe che si vedono quando vengono messe in opera le piastrelle, o senza le assi o i listelli visibili come nel pavimento in parquet. Questo perché la resina viene stesa direttamente sul pavimento esistente o sul massetto e livellata, creando un unico blocco monolitico.
I consigli di Novara Resine
Di seguito troverete una lista dei vari tipi di resina che vengono maggiormente utilizzate per la realizzazione dei pavimenti per esterni:
- Resine epossidiche, che rappresentano la tipologia principale per costruire pavimenti in resina per esterni, sia che si tratti di uno strato protettivo di appena pochi millimetri su pavimenti già esistenti e sia che si debba creare da zero un intero massetto, tutto in resina.
- Resine bicomponenti, che sono chiamate in questo modo proprio per la loro formula costituita da una resina e da un indurente. Questo indurente permette alla resina di solidificarsi con l’azione del freddo. Ideale per rendere unici i tuoi pavimenti per esterni.
- Resine Metacriliche. Tra le più utilizzate nella realizzazione dei pavimenti per esterni in campo industriale o in tutti i luoghi che richiedono un elevato livello di igiene, come ospedali, macellerie o locali di conservazione dei cibi, oppure può essere utilizzato su fondi di cemento, poiché garantisce una grande aderenza.
- Resine Poliuretaniche, caratterizzate da un’ottima resistenza meccanica, per cui vengono impiegate per la realizzazione di pavimenti esterni oppure per superfici che devono sostenere un elevato livello di traffico pedonale o di transito dei veicoli.
Tutti i vantaggi di un pavimento in resina
Ma quali sono i principali vantaggi di un pavimento in resina per esterni? Eccone alcuni:
- non si possono creare infiltrazioni di acqua
- ostacolano la crescita di muffe nello strato sottostante, specie nei pavimenti flottanti dove lo spazio tra le assi e il massetto è occupato dal materassino isolante
- più facile e veloce la pulizia del pavimento
- impermeabilità
- elevata conducibilità termica, per questo si sposa benissimo con un impianto di riscaldamento a pannelli radianti
- alta resistenza agli urti e alle sollecitazioni meccaniche