Nell’approfondimento parliamo dell’utilizzo della resina sia per quanto riguarda i lavori in casa che per quanto riguarda l’uso industriale.
Nei precedenti approfondimenti abbiamo trattato la tematica dell’utilizzo della resina in casa, di come poter abbellire e ristrutturare i nostri ambienti con questo materiale dal grande potenziale. La resina è perfetta per rivestire, impermeabilizzare e proteggere la struttura preesistente. Di seguito, però, Novara Resine vuole entrare nel dettaglio, sia dell’utilizzo della resina in casa sia del suo uso industriale.
Lavori in resina: i pavimenti di casa
Parlare di rivestimento in resina per i pavimenti è molto generico. Come ogni materiale che si rispetti, esistono diverse tipologie di rivestimenti. Elencarli tutti non è possibile, quindi oggi parleremo dei tre principali; per illustravi le altre possibili scelte, Novare Resine vi aspetta in azienda.
Tra le tipologie più utilizzate troviamo:
- Pavimenti in resina a pellicola sottile: raggiunge uno spessore di massimo 1mm. Gli spessori sono ridotti, come i costi e la durata;
- Pavimenti in resina autolivellante: ha uno spessore di 2mm, realizzato con una posa manuale di colata di resina autolivellante. Questo pavimento monolitico, di grande impatto estetico e resistente;
- Pavimenti in resina cementizia: composta da microcemento con uno spessore di 2-3 mm. Di grande impatto estetico, può essere usato anche per l’esterno.
Ricostruire la scala
Acquistando una casa può accadere che alcune strutture come ad esempio le scale, non siano esattamente come le vorremmo. In questo caso la soluzione è la resina. Grazie a questo materiale versatile, si possono ricoprire scalini con un effetto continuo, moderno senza eccedere con il budget.
Resina e pavimenti industriali
Come le pavimentazioni per abitazioni, anche le opere industriali si dividono in più categorie a seconda della tecnica applicativa, spessore e uso di materie prime. Anche in questo caso, Novare Resine ne elencherà due a scopo illustrativo.
Pavimenti per industria alimentare e farmaceutica
Entrambe i settori industriali richiedono massima attenzione alle norme igieniche. Novara Resine ha studiato pavimenti di alta qualità che soddisfino al meglio tali richieste. Questo pavimento è: impermeabile, resistente alle aggressioni chimiche, inattaccabile da muffe e batterie, facile da pulire, antiscivolo e monolitico.
Pavimenti per officine meccaniche
Per la scelta della pavimentazione di un’industria meccanica, le aziende indirizzano i clienti verso il pavimento in calcestruzzo. I limiti di questa pavimentazione sono differenti, dalla compromissione del trattamento antipolvere alla durabilità limitata dello strato corazzante. L’esperienza di Novara Resine fa sì che la nostra azienda possa guidarvi nella ristrutturazione di questo genere di pavimento.
Come detto, le tipologie di pavimenti industriali sono diversi e devono essere pensati anche in base al tipo di azienda e alla normativa di legge.