Sai come pulire i pavimenti in resina? Segui i consigli degli esperti, prenditi cura del tuo pavimento.
Come si puliscono i pavimenti in resina? Sebbene sia un materiale apprezzato, la resina necessita di una manutenzione ordinaria e straordinaria che deve essere eseguita costantemente. Vediamo nel dettaglio tutto quello che devi assolutamente sapere.
I nostri consigli
Aiuto! Come si puliscono i pavimenti in resina? Quante volte ti sarai chiesto da che parte cominciare senza raggiungere il risultato desiderato. La resina è uno tra i materiali maggiormente utilizzati nel mondo dell’edilizia ma la pulizia dei pavimenti non deve essere sottovalutata. Se non sai come fare, ti daremo alcuni consigli utili per evitare di commettere errori.
Prima di tutto l’aspetto fondamentale da considerare è che la resina non presenta problemi di assorbimento, grazie alla sua natura idrorepellente che le permette di resistere ad una grande quantità di liquidi.
Sicuramente uno delle problematiche più ricorrenti della resina è costituita dalla presenza di graffi in superficie che sono facilmente rimovibili grazie ad una corretta pulizia e manutenzione dei pavimenti in resina, eseguibile mediante cere auto lucidanti, prima del loro utilizzo.
Quando si tratta di pulire i pavimenti in resina ti consigliamo di utilizzare prodotti anti-ingiallimento, preferire le resine poliuretaniche, cementizie oppure acriliche a quelle epossidiche, oppure imparare a convivere con questo fenomeno naturale, tipico di questo materiale.
Come pulire i pavimenti in resina
Una corretta pulizia ordinaria e straordinaria, così come un trattamento protettivo, costituiscono i rimedi più immediati per mantenere lo splendore originario dei pavimenti e dei rivestimenti in resina.
Per effettuare la prima pulizia, dopo l’applicazione, è consigliabile eseguire il trattamento di detersione su una porzione limitata dell’intera superficie in resina.
Innanzitutto, bisogna:
- eliminare la polvere o i residui vari spazzando le superfici
- lavare con acqua e detergente, ricordandosi di impiegare sempre panni morbidi, non abrasivi e detergenti non acidi e particolarmente aggressivi
- asciugare la superficie in resina, passando un panno morbido e asciutto, tenendo conto che è sempre una buona abitudine far arieggiare i locali
- utilizzare le cere protettive aiuta a conferire alla superficie resinosa quella particolare lucentezza e uniformità.