La resina è un materiale versatile e molto resistente che sta trovando sempre più spazio nelle nostre abitazioni. In questo approfondimento vedremo quale resina usare per il bagno.
Non tutti sanno che tipo di resina usare per il bagno. Essendo un materiale versatile e molto resistente, è sempre più utilizzato nel mondo dell’edilizia. Ma quando si decide di utilizzare la resina per la propria abitazione bisogna prendere in considerazione diversi aspetti.
I nostri consigli sulla scelta della resina
Innanzitutto, devi sapere che la resina rappresenta una scelta molto diffusa soprattutto tra chi predilige uno stile di arredamento moderno/contemporaneo. Inizialmente la resina veniva utilizzata soltanto per le pavimentazioni industriali, ma ad oggi le cose sono radicalmente cambiate. La resina è uno dei rivestimenti più amati per i pavimenti e non solo.
Si tratta di un rivestimento ideale per il bagno e non solo. Devi sapere innanzitutto che esistono diverse tipologie di resina, come ad esempio:
- resina cementizia (ideale per le pavimentazioni, resistente a urti, umidità e oli)
- resina epossidica (usata anche per le pareti e per l’arredamento, disponibile in versione autolivellante)
- resina acrilica (in forma liquida e di veloce applicazione, perfetta per gli ambienti umidi e la più utilizzata per i bagni).
Quale resina usare per il bagno
I bagni in resina presentano diversi vantaggi, legati principalmente all’alta resistenza di questo materiale agli agenti esterni tra cui:
- Resistenza all’acqua
- Si pulisce facilmente
- rivestimento versatile e duttile
Quando si sceglie la resina per il pavimento del bagno, lo strato di resina viene posato direttamente sul pavimento già esistente, coprendolo e uniformando completamente la superficie dei tuoi ambienti. Questo significa lavori poco invasivi. Il bagno in resina ha un costo relativamente contenuto, prima di tutto perché il materiale è economico. Non male vero? Inoltre, la resina non viene soltanto utilizzato per il bagno, ma anche per le pareti e i sanitari. Esistono diversi effetti come il cemento o l’effetto pietra con cui è possibile personalizzare il bagno adattandolo a diversi stili di arredamento.